Giornata Europea della Giustizia

Anche quest’anno la Corte di Appello di Venezia e il Tribunale di Venezia, unitamente alla Struttura Territoriale Didattica per il Veneto della Scuola Superiore della Magistratura e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, organizzano la celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile per l’anno 2022, che avrà luogo il 30.11.2022 alle ore 15,30 presso l’aula di Corte d’Assise del Tribunale di Venezia, in San Polo, 119, Venezia, e invitano alla partecipazione gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Venezia.

La Giornata Europea della Giustizia - fortemente voluta sin dal 2003 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa - persegue l'obiettivo di informare adeguatamente i cittadini sui loro diritti e sulle modalità di funzionamento della giustizia civile, al fine di contribuire ad avvicinarli alla giustizia e, quindi, a migliorare l'accesso al servizio giudiziario.

Come negli anni precedenti, l'invito è rivolto alle classi degli ultimi due anni, in quanto l’iniziativa è finalizzata anche all'orientamento universitario.

La partecipazione all’evento ( solamente se in presenza) darà titolo per il riconoscimento di 5 ore per i Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento, a cura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

L’orario pomeridiano è stato scelto per consentire agli studenti di partecipare all’evento dopo la fine  delle lezioni.

Il programma prevede, tra l’altro, la simulazione di un processo civile  e l’illustrazione delle modalità  di svolgimento del servizio giustizia in questo particolare momento storico.

Sarà possibile seguire l'evento on-line cliccando sul seguente link:    Giornata.europea.della.giustizia.2022